SPIEGARE LA RESISTENZA


.."No, non dite di essere scoraggiati, di non volere più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere." (Giacomo Ulivi - partigiano da Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza)


POST PUBBLICATI E ARGOMENTI


<>EUGENIO CURIEL : LA PARTE MIGLIORE DELLA GIOVENTU' ITALIANA (*)


<>PARTIGIANO!


<> I RAGAZZI DELLA RESISTENZA * PRIMO DE LAZZARI HA PUBBLICATO * STORIA * INEDITI * SPIEGARE LA RESISTENZA NELLE SCUOLE * ARCHIVIO FOTO

<>I RAGAZZI E IL PARTIGIANO







sabato 27 febbraio 2016

ANPI DI ROMA : IL RICORDO DI PRIMO DE LAZZARI

RICORDO DI PRIMO
PRIMO DE LAZZARI  (1926-2016) è nato a Favaro ( Venezia) . Ha preso parte giovanissimo alla Resistenza, brigata Garibaldi Tollot-Ferretto ( Mestre,Treviso, Belluno). Dopo la Liberazione s’impegna nella vita politica nel Pci. segretario provinciale e regionale della FGCI a Venezia-membro del comitato centrale e direzione nazionale FGCI lavora con Enrico Berlinguer-.-Trasferitosi a Roma nel 1962  diviene segretario nazionale della Associazione culturale Italia-Polonia, indi della Associazione Italia Cecoslovacchia. Redattore rivista dell'ANPI Patria indipendente- assiduo collaboratore ANPI nazionale-redattore pubblicazione sulla storia dell'ANPI- Tra le sue varie pubblicazioni “Storia del Fronte della Gioventù nella Resistenza” (due edizioni) ; “Eugenio Curiel al confino e nella Lotta di Liberazione”; “Le SS italiane” ; “Ragazzi della Resistenza”. Consigliere nazionale Anpi, Vicepresidente dell’ Anpi Roma- Lazio e dirigente delle attività per la Memoria storica nelle scuole. Ai contatti con gli studenti delle scuole romane, alle celebrazioni pubbliche , e Convegni  su temi ed  eventi della Resistenza e alle recensioni e articoli su Patria indipendente dedica gli ultimi anni della sua esistenza.Muore a Roma il 15.2.2016.


L'ANPI di Roma e i compagni tutti, gli amici,
profondamente colpiti dalla scomparsa del partigiano combattente Primo De Lazzari, ne ricordano il dirigente, lo scrittore, il compagno dalla grande cultura storica e politica, la serietà e il generoso impegno per l'Associazione.

Nel vuoto della sua scomparsa rimane quanto d'importante ha seminato per le giovani generazioni antifasciste, nelle scuole e nell'ANPI.

Nessun commento:

Posta un commento